La sostenibilità in BrianzAcque

Enrico Boerci – Presidente di Brianzacque “Il nostro obiettivo cardine è quello di lavorare per il territorio offrendo ai nostri soci e ai nostri utenti un servizio efficiente e rispettoso dell’ambiente, consci di quanto la nostra crescita debba essere sostenibile. Noi preleviamo e restituiamo all’ambiente una risorsa preziosa, l’acqua, e lo facciamo garantendone la qualità ma prestando altresì un’attenzione sempre crescente verso la disponibilità non illimitata della risorsa idrica, con il duplice fine di sostenere il benessere della popolazione servita e l’integrità degli ecosistemi di cui siamo parte.”

La sostenibilità è centrale per un’azienda come BrianzAcque che si occupa della gestione del ciclo idrico integrato. Già dal 2016, l’azienda ha avviato un percorso di trasparenza e accountability che sta progressivamente sviluppando con benefici sia all’interno - rinforzando cultura, prassi e strumenti – sia all’esterno - costruendo una comunicazione chiara su scelte, attività, risultati e valore sociale, ambientale ed economico prodotto per il territorio della provincia di Monza e Brianza e rinforzando il dialogo con gli stakeholder.

In occasione della realizzazione del Bilancio di Sostenibilità 2018, l’azienda ha avviato un primo coinvolgimento degli stakeholder esterni per la realizzazione della matrice di materialità, che rappresenta i temi rilevanti per la sostenibilità di BrianzAcque, ovvero i temi che hanno un impatto – diretto o indiretto – sulla capacità dell’azienda di creare e preservare valore. In questa ultima edizione, inoltre le priorità strategiche dell’azienda sono state collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU a cui contribuiscono.

Scopri di più consultando i Bilanci di Sostenibilità


File disponibili per il download

Bilancio di sostenibilità 2018 Scarica file
Bilancio di sostenibilità 2017 Scarica file
Bilancio sociale 2016 Scarica file

A gennaio 2013 BrianzAcque ha ottenuto il riconoscimento di Unioncamere Lombardia e delle Camere di Commercio Lombarde per aver messo in campo buone prassi di responsabilità sociale, in particolare su progetti di sostenibilità ambientale, qualità del lavoro e relazioni con il personale, iniziative a favore della comunità e del territorio, qualità delle relazioni con fornitori, clienti e consumatori, innovazione di prodotto e rilevanza ambientale.
L’iniziativa ha visto la selezione di 78 imprese disseminate nell’intera Regione.

File disponibili per il download

Riconoscimento Scarica file

Codice Etico