Politica della Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza sul Lavoro ed Etica

MISSION


Brianzacque è la società che gestisce il ciclo idrico integrato nei Comuni della Provincia di Monza e Brianza per i quali ha ottenuto l’affidamento della gestione dall’ATO, inoltre progetta, pianifica ed esegue gli interventi finalizzati al miglioramento delle reti e degli impianti di acquedotto, fognatura e depurazione.

Obiettivo strategico della Direzione Aziendale è perseguire la soddisfazione delle aspettative di tutte le parti interessate ed in particolare degli utenti, del mercato, la soddisfazione del proprio personale, l’efficienza dell’organizzazione interna.

Per ottimizzare la propria organizzazione e le proprie attività, Brianzacque ha adottato un Sistema di gestione Integrato Qualità, Ambiente, Energia, Salute e Sicurezza organizzato secondo i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001, UNI ISO 14001, ISO 50001, BS OHSAS 18001 e UNI ISO 45001.

VALORI


Brianzacque richiede ai propri collaboratori di operare quotidianamente per:

Garantire la conformità normativa

impegnandosi a rispettare e applicare integralmente tutta la normativa cogente applicabile alle attività aziendali, i regolamenti e qualunque documento che l’azienda sottoscrive.

Perseguire il miglioramento continuo

definendo, monitorando e riesaminando indicatori di prestazione dei propri processi per individuare i punti di miglioramento per l’efficienza operativa, per gli standard garantiti e per l’efficacia del SGI.
La Direzione sulla base di una analisi del contesto in cui si opera e dei rischi operativi aziendali, definisce degli obiettivi di miglioramento e gli interventi da realizzare.
Al personale e ai collaboratori richiede in particolare di perseguire i seguenti macro-obiettivi:

  • Rafforzamento della presenza sul territorio offrendo servizi efficienti tecnologie all’avanguardia;
  • Riduzione degli impatti ambientali negativi e dei consumi energetici;
  • Valorizzazione degli impatti ambientali positivi (opportunità) in una prospettiva di ciclo di vita;
  • Miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza operativa, per chiunque sia coinvolto in attività di Brianzacque, e diminuzione degli indici infortunistici.

La Direzione declina ognuno di questi macro-obiettivi in obiettivi per i singoli settori aziendali sulla base delle proprie specificità, garantendo altresì la disponibilità delle informazioni e delle risorse necessarie per il loro perseguimento.

L’efficacia del Sistema in termini della quotidiana applicazione dei concetti delineati da questo documento di politica aziendale, sarà periodicamente valutato tramite l’analisi degli indicatori gestionali, economici, ambientali, energetici e di salute e sicurezza individuati e monitorato attraverso audit interni ed esterni.

Miglioramento del servizio reso all’utente attraverso:

  • il Miglioramento delle attività del Servizio idrico erogato per la distribuzione dell’acqua potabile, la sua raccolta dopo l’utilizzo e la depurazione;
  • l’ottimizzazione degli interventi di Progettazione e esecuzione previsti nel Piano degli Investimenti;
  • il potenziamento degli strumenti informatici per la gestione interna e per la gestione dei dati inerenti il servizio agli utenti.

Prevenzione e riduzione degli impatti negativi sull’ambiente e sui consumi energetici, e valorizzazione delle opportunità, in particolare attraverso:

  • la progettazione e l'acquisto di prodotti e servizi energeticamente efficienti finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche;
  • la ricerca di soluzioni che consentano il risparmio energetico anche in ambito sostitutivo e manutentivo e la produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • la definizione di requisiti di acquisto volti al miglioramento delle performance ambientali, energetiche e di salute e sicurezza;
  • la gestione del servizio idrico integrato e la realizzazione degli investimenti al fine del miglioramento della qualità delle acque superficiali e alla tutela della risorsa idrica anche attraverso azioni di controllo sul territorio.

Eliminazione dei pericoli, prevenzione e riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori in particolare attraverso:

  • la messa a disposizione di ambienti e condizioni lavorative sicure e salubri tramite opportuni investimenti e finalizzati al rinnovamento del patrimonio aziendale;
  • la diffusione a tutta l’organizzazione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro;
  • la formazione continua del personale;
  • la consapevolezza di tutti gli addetti sulla importanza di un corretto modo di operare;
  • l’Attivazione di efficaci misure di prevenzione degli incidenti ed il contenimento delle conseguenze dannose per i lavoratori, l’ambiente e la salute della popolazione.

Coinvolgimento dei fornitori attraverso:

  • la richiesta di conformarsi, nel loro operato, ai principi della presente politica.

Agire correttamente

promuovendo una condotta lavorativa eticamente corretta ed onesta, priva di corruzione, moralmente integra, a beneficio degli interessi dell’azienda, e delle parti interessate.
Per rimarcare l’importanza dei valori dell’etica e del rispetto della legalità, Brianzacque si è dotata di un modello Organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231/01 che prevede un Codice Etico cui esterni ed interni sono tenuti a conformarsi.

Promuovere la comunicazione ed in particolare:

impegnandosi in ottica di trasparenza della propria struttura a:

  • mettere a disposizione quanto previsto dalla normativa ed informare le parti interessate delle prestazioni raggiunte;
  • coinvolgere le parti interessate sensibilizzandole sugli impegni della Politica e sul Sistema di gestione Integrato, anche tramite il Bilancio di Sostenibilità;
  • motivare i lavoratori perché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, dei consumi energetici e verso la salute e la sicurezza propria e dei colleghi;
  • attivare e promuovere la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, in particolare per quanto riguarda la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • educare a comportamenti di rispetto ambientale e di attenzione al corretto utilizzo dell’energia e delle risorse naturali;
  • promuovere il dialogo con tutte le parti interessate tenendo conto delle loro istanze e attivando adeguati strumenti di partecipazione;

VISION


Brianzacque vuole conciliare una gestione economicamente efficiente ed efficace con il soddisfacimento delle necessità e delle richieste delle parti interessate interne ed esterne.

Brianzacque promuove l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili da perseguire mantenendo il rispetto e la promozione della sicurezza sul lavoro.

Il Presidente
Enrico Boerci

Nota sulle modifiche apportate
Revisione per adeguamento alle norme UNI ISO 45001:2018

Monza, Maggio 2019

Documenti

Politica QAES Scarica pdf